Denominatori comuni degli imprenditori di successo

Denominatori comuni degli imprenditori di successo

Molti pensano che gli imprenditori di successo siano caratterizzati dall’avere un carisma particolare o delle doti di leadership fuori dall’ordinario. In verità, i denominatori comuni degli imprenditori di successo corrispondono molto spesso a delle qualità caratteriali possedute dall’individuo prima ancora di fondare la sua impresa.

Leggendo le biografie personali di molti imprenditori, sia italiani che esteri, che sono riusciti a mettere in piedi storie imprenditoriali di successo, possiamo facilmente renderci conto di quanto sia vera l’affermazione precedente.

Alcuni denominatori comuni degli imprenditori di successo

Combattere per un sogno

Uno degli aspetti che accomuna molti imprenditori di successo è il fatto di agire secondo un proprio desiderio di auto realizzazione, coltivato con perseveranza e tenacia. Dato che avere un sogno è un aspetto che in realtà caratterizza molte persone, ciò che invece contraddistingue l’imprenditore di successo da tutti gli altri è il fatto di elevare il proprio desiderio a regola di vita, lavorando tenacemente tutti i giorni per raggiungerlo.

In un certo senso, l’imprenditore di successo è una sorta di combattente che non ammette altro risultato in campo se non la vittoria. Questo però non significa che l’imprenditore di successo non sia in grado di sopportare eventuali fallimenti ed ostacoli, solo che, di fronte agli insuccessi, egli reagirà sempre in modo positivo, cercando soluzioni immediate e non piangendosi addosso o perdendo la fiducia in sé stesso o nel suo sogno.

Gli esempi, in tal senso, non mancano: basti pensare alle biografie personali di Steve Jobs, fondatore della Apple, Henry Ford e un italiano come Enzo Ferrari. Mentre il primo ha saputo trasformare la sua passione per l’elettronica in un colosso imprenditoriale multi milionario, il secondo, in tempi ancora meno recenti, seppe non solo mettere a frutto le sue abilità di ingegnere e inventore per fondare la prima moderna industria di automobili, ma anche per innovare il processo produttivo industriale attraverso l’introduzione della catena di montaggio; il terzo infine, rappresenta l’imprenditore dal carattere indomito, la cui vita è stata un susseguirsi continuo di sconfitte e di vittorie, anche in campo sportivo, in cui però non è mai venuta meno la voglia di fare e di andare avanti guardando sempre con ottimismo e fiducia verso il futuro.

Essere pragmatici

Anche se la molla di ogni azione è rappresentata dall’avere un sogno imprenditoriale da realizzare, l’imprenditore di successo è solitamente caratterizzato da un modo di fare estremamente pragmatico. Questo significa, prima di tutto, non aspettarsi che le cose arrivino dall’alto, ma lavorare giorno per giorno per ottenere risultati tangibili sempre più elevati. Il pragmatismo nell’imprenditore equivale anche a dedicare parte della propria giornata a stringere rapporti e relazioni utili al conseguimento dei propri obiettivi: chiunque voglia fare impresa non può esimersi dal cercare il sostegno e il supporto degli altri.

L’imprenditore di successo ama quindi circondarsi di persone capaci da cui può apprendere e con cui può confrontarsi; egli crede anche nella condivisione degli obiettivi e nella possibilità di delegare attività e mansioni per cui non si sente portato. Raramente, gli imprenditori di successo sono persone asociali e accentratici, in quando sanno riconoscere i meriti degli altri e le loro capacità, sfruttando le proprie conoscenze per colmare le proprie lacune ed incapacità.

Un altro esempio di imprenditore pragmatico è senza alcun dubbio lo svizzero Henry Nestlé, fondatore della casa omonima: di professione farmacista egli riuscì ad intuire le potenzialità di vendita di un prodotto quale il latte in polvere da lui stesso messo a punto e con il quale, dalla fine del 1800, fu salvata la vita a moltissimi bambini che non potevano essere alimentati al seno. Lo stesso imprinting pragmatico che ha portato la Nestlè a variare ed arricchire il catalogo con sempre nuovi prodotti (è sufficiente pensare al Nescafé, creato durante la seconda guerra mondiale ed usato proprio dai soldati per soddisfare il proprio bisogno di una bevanda saporita ed energetica quale il caffè), è stato talvolta causa di polemiche per via delle politiche commerciali troppo aggressive, e talvolta spregiudicate, che hanno provocato non poche critiche da parte di associazioni e gruppi internazionali.

Capire quando è necessario cambiare

L’imprenditore di successo è una persona caratterizzata da un estremo dinamismo sia del pensiero che dell’azione. Esso evolve nel tempo così come evolvono i suoi pensieri e le sue abitudini. Insieme a lui, evolve anche la sua impresa: saper intercettare la necessità del cambiamento prima ancora che questo avvenga rappresenta, senza dubbio, un altro tratto che accomuna i gradi imprenditori di oggi e di ieri: gli esempi da fare, anche in questo caso, sono tantissimi.

Chi non ha ad esempio sentito parlare almeno una volta di Netflix? Questa società è stata fondata nel 1997 dall’imprenditore statunitense Reed Hastings e almeno per una decina di anni si è occupata prevalentemente di noleggio dvd e giochi via internet. Poi, nel 2008, la rivoluzione: Hastings intuisce che con il mercato dei dvd ormai in declino, occorre modificare il prodotto, e inizia a proporsi come la prima società al mondo che offre servizio di streaming on line on demand attraverso la sottoscrizione di un abbonamento. I risultati non tardano a venire ed oggi Netflix conta di 81 mila clienti sparsi in tutto il mondo! Cosa riserva il futuro a questa società che nel frattempo si è anche quotata in borsa ancora non si sa, quello che è certo è che la capacità di innovarsi e guardare avanti rappresenta una delle migliori strategie di successo per un imprenditore e la sua impresa.

Conclusioni

E’ evidente, quando si parla di denominatori comuni degli imprenditori di successo, che questi non rappresentano la regola, anche se è molto raro che delle storie imprenditoriali positive si realizzano al di fuori delle caratteristiche caratteriali sopra descritte.

Lo scopo di questo articolo è naturalmente quello di dare dei consigli a tutti voi che nutrite un progetto imprenditoriale e siete intenzionati a realizzarlo, oppure lo avete già fatto ma state affrontando delle difficoltà o semplicemente volete migliorare le vostre performances. Sia che la vostra esigenza sia quella di reperire nuovo personale, individuare dei talenti o migliorare le prestazioni delle risorse già in essere, la nostra società rappresenta per voi un partner autorevole in grado di offrirvi soluzioni rapide ed efficaci.

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