La ricerca del personale attraverso l’utilizzo di risorse informatiche

La ricerca del personale attraverso l’utilizzo di risorse informatiche

Il processo di selezione del personale attraverso l’utilizzo di risorse informatiche e, nello specifico, di internet è definito e-recruitment. Le aziende e le agenzie di reclutamento, nel corso degli ultimi anni, hanno spostato gran parte del processo per la ricerca di personale qualificato on-line, in modo da rendere più efficiente l’intero processo di selezione, aumentando così la velocità di contatto tra azienda e candidati.

Vantaggi per le aziende

Attraverso le tecnologie di database e di job posting nella rete, i datori di lavoro, grazie all’intermediazione delle agenzie di reclutamento, possono soddisfare le esigenze di staffing in modo più veloce, a differenza di ciò che avviene con le tradizionali fonti di ricerca. Inoltre, i metodi convenzionali di ricerca personale sono noti come altamente costosi e geograficamente limitati.

Ricerca di personale qualificato con l’e-recruitment

Per questa ragione le aziende che si rivolgono ad un’agenzia di recruiting traggono vantaggio da molti aspetti. Come detto la capacità comunicativa della rete viene sfruttata appieno per entrare in contatto con una moltitudine di candidati e dei loro curriculum vitae. Non solo: le agenzie per la ricerca di personale qualificato utilizzano software ad hoc per supportare l’attività di selezione del personale. Molto spesso questi applicativi permettono di gestire la pubblicazione degli annunci in maniera centralizzata e mirata al target di riferimento, di coordinare la ricezione dei curriculum in modo da velocizzare le attività di screening focalizzandosi solo sui profili interessati ad aderire alla posizione vacante.

Ricerca di personale con l’e-recruitment: i vantaggi per le aziende

L’assunto il tempo è denaro, grazie all’e-recruiting, diventa concretezza. Il minor tempo necessario per l’acquisizione di candidature sarebbe già da solo veicolo sufficiente per spostare l’attenzione e gli investimenti dalle tradizionali forme di ricerca di personale verso le più moderne forme online. Le agenzie per il lavoro specializzate nella ricerca di personale operano come filtro fiduciario, grazie al know-how e all’expertise raccolto in anni di attività nel settore, che permetterà di centralizzare in modo maggiormente efficace ed efficiente tutte quelle attività necessarie a supporto di una valida e mirata ricerca di personale. La possibilità di utilizzare form di candidatura disegnati grazie all’esperienza maturata dall’agenzie per il lavoro permettono all’azienda di ricercare in modo mirato caratteristiche di rilievo per la figura professionale d’interesse.

Usufruire di strumenti moderni e strutturati di e-recruiting

La scelta da parte delle aziende di rivolgersi alle agenzie per il lavoro fonda la sua ragione nella possibilità di usufruire di moderni e strutturati strumenti di e-recruiting per attrarre personale qualificato. Questo aspetto si concretizza in termini di saving, come ad esempio la possibilità di ridurre il time to hire o i costi reali connessi alla ricerca e alla selezione del personale, ma non solo. Le agenzie che utilizzano moderni strumenti di e-recruiting possono offrire un’ottima visibilità degli annunci, potendo sfruttare un vasto network di canali su cui veicolare, con precisione e puntualità, i desiderata di ogni cliente.

Rimaniamo a Vostra disposizione per fornirvi ulteriori informazioni in merito agli strumenti di e-recruiting utilizzati dalla nostra società.

Consigli per una ricerca efficace:

Employer branding e ricerca di personale qualificato

Employer branding e ricerca di personale qualificato

La forza motrice di un’azienda risiede da sempre nel capitale di risorse umane presenti al suo interno. Il talento, l’autonomia, la visione strategica sono tutte qualità che ogni azienda desidera e che sono fonte di grande valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per attrarre dall’esterno attraverso una mirata ricerca di personale qualificato in linea con queste caratteristiche e per fidelizzare quelli già presenti all’interno della struttura, le aziende devono e possono sfruttare le potenzialità del web e della rete per accrescere la propria immagine e il proprio appeal.

Approfondisci
La ricerca e selezione del Direttore Commerciale

La ricerca e selezione del Direttore Commerciale

Il Direttore Commerciale ha un ruolo di grande responsabilità, il cui compito principale è di garantire il raggiungimento dei budget di vendita pianificati e concordati con l’alta direzione. Si tratta di una figura fondamentale in tutte le aziende, ma acquista un ruolo determinante in quelle organizzazioni maggiormente orientate al mercato, ossia che non puntano unicamente sulla qualità del prodotto per sviluppare le vendite, ma anche ad una serie di politiche di vendita ben precise e a strategie di marketing strutturate e consolidate.

Approfondisci

Accresci lo sviluppo della tua azienda selezionando le figure giuste!

Richiedi preventivo