Consigli alle Aziende

La ricerca di personale per investire in talento e competenza

ricerca e selezione manager

L'attività di head hunting consiste nella ricerca di personale presente sul mercato occupazionale il quale viene posto a confronto con le esigenze dell'azienda richiedente. L'attività di head hunting è considerata una vera e propria attività di consulenza destinata alle direzioni aziendali ed è finalizzata alla risoluzione di una specifica richieste dell'azienda committente.

L'head hunter (la cui traduzione italiana è "cacciatore di teste") è chiamato in questo modo poiché all'interno di segmenti di mercato specifici possiede una rete di relazioni indispensabili per contattare profili manageriali molto qualificati.

La ricerca del personale attraverso l'utilizzo di risorse informatiche

e-recruitment

Il processo di selezione del personale attraverso l'utilizzo di risorse informatiche e, nello specifico, di internet è definito e-recruitment. Le aziende e le agenzie di reclutamento, nel corso degli ultimi anni, hanno spostato gran parte del processo per la ricerca di personale qualificato on-line, in modo da rendere più efficiente l'intero processo di selezione, aumentando così la velocità di contatto tra azienda e candidati.

Employer branding e ricerca di personale qualificato

employer branding

La forza motrice di un’azienda risiede da sempre nel capitale di risorse umane presenti al suo interno. Il talento, l’autonomia, la visione strategica sono tutte qualità che ogni azienda desidera e che sono fonte di grande valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per attrarre dall’esterno attraverso una mirata ricerca di personale qualificato in linea con queste caratteristiche e per fidelizzare quelli già presenti all’interno della struttura, le aziende devono e possono sfruttare le potenzialità del web e della rete per accrescere la propria immagine e il proprio appeal.

La ricerca di quadri e dirigenti attraverso i cacciatori di teste

ricerca quadri e dirigenti

L'attività di Ricerca Quadri e Dirigenti richiede prima di tutto l'individuazione e la scelta del giusto partner a cui affidare il progetto di ricerca e selezione. È necessario ricordare e sottolineare che solamente le società autorizzate dal Ministero del Lavoro ai sensi del D. Lgs. 276/2003 possono svolgere attività di ricerca e selezione di personale.

È nostra intenzione fornire in questo articolo alcuni consigli basilari per scegliere la società di recruiting che può soddisfare al meglio le necessità di chi ricerca quadri e dirigenti qualificati.

Denominatori comuni degli imprenditori di successo

leadership

Molti pensano che gli imprenditori di successo siano caratterizzati dall'avere un carisma particolare o delle doti di leadership fuori dall'ordinario. In verità, i denominatori comuni degli imprenditori di successo corrispondono molto spesso a delle qualità caratteriali possedute dall'indivisuo prima ancora di fondare la sua impresa.

Leggendo le biografie personali di molti imprenditori, sia italiani che esteri, che sono riusciti a mettere in piedi storie imprenditoriali di successo, possiamo facilmente renderci conto di quanto sia vera l'affermazione precedente.

Il processo di ricerca e selezione di personale qualificato

processo ricerca e selezione

Prima di procedere con la ricerca e selezione di personale qualificato, occorre definire molto chiaramente le proprie esigenze di ricerca. Ciò può essere fatto compilando una Job Description.

La compilazione di una Job Description facilità l'intero processo di ricerca in quanto ne definisce gli obiettivi. Inoltre, dalle informazioni contenute in una Job Description, è possibile redigere un annuncio di lavoro chiaro ed esaustivo.

Banca dati agenti di commercio

banca dati agenti di commercio

L'accesso a banche dati di agenti di commercio e venditori è indispensabile per gestire progetti di ricerca e selezione di profili commerciali. Senza disporre di una banca dati di agenti e commercio, difficilmente si riesce ad accedere ad un numero sufficiente di CV per poter selezionare venditori qualificati.

Utilizziamo una banca dati di oltre 200.000 CV di agenti di commercio e venditori con competenze di vendita settoriali, che è costituita da profili operativi in molteplici e differenti settori di mercato: ...

Ricerca e selezione agenti di commercio estero

ricerca agenti di commercio estero

La ricerca e selezione di agenti di commercio, importatori o distributori operanti all'estero è un passo fondamentale per rafforzare la propria presenza nei mercati internazionali. L’attuazione di strategie d’internazionalizzazione richiede tuttavia investimenti a volte molto costosi, basti pensare alle risorse economiche necessarie per aprire sedi commerciali dislocate nei paesi esteri oppure per partecipare a fiere internazionali.

Ricerca e selezione agenti di commercio

ricerca e selezione agenti

Un'agenzia per il lavoro che si occupa di ricercare e selezionare agenti di commercio necessità di avere una conoscenza ampia e profonda dei sistemi di vendita e marketing, altrimenti potrebbe risultate inefficace nella valutazione di profili commerciali.

Occuparsi della ricerca e selezione di agenti di commercio significa affrontare un tipo di progetto di recruiting molto particolare. Secondo la nostra opinione si tratta di un'attività complessa, che può richiedere la riorganizzazione dei processi di vendita affinché il recruiting stesso abbia successo.

Sales Area Manager: chi è e che cosa fa?

Selezione area manager

L'Area Manager è una figura professionale complessa: chi si candidata per questo ruolo deve essere in grado di gestire le vendite, di far fronte alla concorrenza, di comprendere le necessità dei clienti e far coincidere il tutto con le strategie e le esigenze aziendali. Ecco perché la ricerca e selezione di una figura professionale di questo tipo rappresenta un momento fondamentale e delicato per l'azienda, che deve saper riconoscere, tra le diverse candidature, quella in grado di garantire competenze a 360° nel settore.

Pagine

Abbonamento a RSS - Consigli alle Aziende